qualityLenteLa scelta di seguire le rigorose disposizioni della normative UNI EN 9100: 2009 e UNI EN ISO 9001:2008 in ambito software design and development for aereospace field, è il modo più concreto di rendere immediatamente identificabile la professionalità e la competenza.

 

 

 

 

I vantaggi delle cartificazioni UNI EN 9100: 2009 e UNI EN ISO 9001:2008

  • Un confronto costante degli obiettivi di qualità con il feedback dei clienti.
  • Impegno per seguire i piani di certificazione/qualità dei partners e dei Clienti.
  • Partnership con importanti aziende del settore ICT.
  • Attenta selezione e formazione delle risorse.
  • Accurata scelta dei fornitori.

 

L’International Aerospace Quality Group (IAQG) contempla tra i suoi obiettivi la realizzazione ed il miglioramento significativo nella qualità e la riduzione dei costi nella catena di fornitura per tutti i prodotti e servizi inerenti il settore aeronautico/aerospaziale.

IAQG ha quindi sviluppato requisiti specifici dei sistemi di qualità che devono essere attivati e mantenuti nell’ambito di una supply chain articolata e complessa per la fornitura di attività di progettazione, produzione e manutenzione di prodotti utilizzati nell’aeronautica e nelle applicazioni aerospaziali.

La norma AS/EN 9100 si basa sulla ISO 9001, aggiungendo requisiti specifici del settore aerospaziale per soddisfare i requisiti delle Autorità di settore e dei Costruttori, ponendo cura alla gestione della configurazione e alle metodologie del settore e includendo ulteriori requisiti specifici che riguardano la sicurezza, l’affidabilità e la navigabilità.

La norma AS/EN9100 include molti requisiti identificati nelle JAA ed EASA Part. 21, sottolineando che saranno riconosciuti ed accettati in tutto il mondo i soli Sistemi di Gestione certificati da un Ente accreditato in accordo ai requisiti dello Schema di Certificazione Aerospaziale Europeo del Sistema Qualità dei Fornitori IAQG.

I requisiti di gestione della qualità che caratterizzano l’applicazione di tale norma, sono dunque particolarmente restrittivi;

ItalSystem s.r.l. ha fatto della gestione della qualità uno strumento base per garantire il necessario livello di sicurezza ed affidabilità richiesti dall’ambito di intervento ottenendo la certificazione AS/EN 9100 per le attività di:

“Progettazione e Sviluppo software per il settore aeronautico/aerospaziale” EA:33-21

L’Organizzazione è presente nel database mondiale “IAQG Online Aerospace Supplier Information System”, in modo che sia sempre disponibile l’aggiornamento dello stato di  certificazione.

In Italia ACCREDIA è l’Organismo di Accreditamento per lo standard AS/EN9100 monitorato dal Certification Body Management Committee dell’IAQG, in cooperazione alle autorità competenti  Nazionali – civili (ENAC) e militari (ARMAEREO e Comando Logistico).

Tutto ciò implica il notevole vantaggio di diminuzione della sorveglianza diretta da parte dei clienti sulle attività della ItalSystem s.r.l. e una notevole garanzia di risultato ed affidabilità.

[cml_media_alt id='6486']loghi-qualit[/cml_media_alt]

Start typing and press Enter to search