[cml_media_alt id='46']seaside[/cml_media_alt]Migliorare il più possibile in ogni condizione metereologica, e particolarmente in condizioni di basse temperature, nel caso di piccoli velivoli è uno dei punti chiave del prodetto SEASIDE . Il sistema di De-icing di aeromobili è uno dei sistemi di bordo più delicati e per questo motivo i piccoli aerei sono talvolta limitati nell’operazione di ghiaccio.

Ciò è molto più vero se si consideri che le dimensioni dei piccoli velivoli (SAT) limitano lo spazio disponibile per l’installazione di questi sistemi, e che a causa del basso volume di mercato talvolta non è facile trovare la catena di approvvigionamento di sistemi pronta a soddisfare i requisiti dagli integratori di SAT ad un costo accettabile per tali velivoli.

Il progetto SEASIDE – Smart Electro-expulsive System for SAT Aircrafts De-Icing – mira a risolvere le problematiche di cui sopra sviluppando un innovativo e compatto sistema di De-Icing elettro-espulsivo ibrido per gli aerei Piaggio P180 conformi al CS23 Appendice C.

L’obiettivo del progetto è quello di  sviluppare e testare in IWT (Ice Wind Tunnel Test ) un prototipo di sistema di De-icing ibrido (termico ed elettro-espulsivo) con un consumo per metro di apertura alare di 0,6KW.

Inoltre, un obiettivo del progetto SEASIDE è quello di rivitalizzare la catena di approvvigionamento del sistema europeo dedicata al sistema di protezione da ghiaccio per questa categoria di velivoli, creando una tecnologia con bassi consumi e un basso costo.

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