[cml_media_alt id='46']seaside[/cml_media_alt]

Il sistema di De-icing installato sugli aeromobili è senza dubbio uno dei sistemi di bordo più delicati.

Per tale motivo, i piccoli aerei sono talvolta limitati nell’operazione di de-icing.

Ciò è ancor più vero se si considera che l’installazione di tali sistemi è spesso vincolata alle ridotte dimensioni disponibili su velivoli di piccola taglia.

Il basso volume di mercato, inoltre, rende spesso difficoltoso individuare la catena di approvvigionamento di sistemi adatta a soddisfare i requisiti dagli integratori di SAT a costi accettabili.

Il progetto SEASIDE – Smart Electro-expulsive System for SAT Aircrafts De-Icing – iniziato nel 2016, ha l’obiettivo di affrontare tali problematiche sviluppando un sistema di De-Icing elettro-espulsivo innovativo e compatto per il velivolo Piaggio P180 conforme al CS23 Appendice C.

Ciò attraverso lo sviluppo  e test in IWT (Ice Wind Tunnel Test ) di un prototipo di sistema ibrido (termico ed elettro-espulsivo) con un consumo per metro di apertura alare di 0,6KW.

Ulteriore finalità del progetto SEASIDE è quello di rivitalizzare la supply chain, a livello nazionale ed europeo, dedicata al sistema di protezione anti-ghiaccio per questa categoria di velivoli, favorendo lo sviluppo di una tecnologia con bassi consumi e a basso costo.

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