Il progetto ASTIB, nato nel 2018 in collaborazione con Leonardo, ha l’obiettivo di contribuire alla generazione di nuovi prodotti tecnologici da implementare nei futuri Green Regional Aircraft (GRA).

Scopo principale del progetto è quello di supportare il miglioramento del Technological Readiness Level fino a TRL 5-6 per un numero considerevole di electronic devices considerati di importanza critica per il futuro GRA.

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di:

– Electromechanical actuators (EMAs) con le loro associate electronic control units (ECUs) per specifiche superfici di controllo del volo;
– Winglet e Wigtip con capacità di morphing;
– Attuazione elettrica di un carrello principale e uno anteriore;
– Prognostica affidabile e funzioni di health management per gli attuatori elettromeccanici;
– Un avanzato banco di prova per l’integrazione, la verifica e la validazione multifunzionale (“Iron Bird”);
– Sviluppo di una piattaforma di validazione per health monitoring;
– Tools per la valutazione dei benefici di una piattaforma integrata per health monitoring;

Italsystem è responsabile della progettazione e dello sviluppo SW per l’Electronic Control Unit (ECU) di WINGTIP e WINGLET. La movimentazione di queste particolari superfici avviene grazie ad avanzati attuatori elettromeccanici con unità locali di controllo digitale ed un flight control computer centrale che, a bordo del velivolo, agisce da supervisore verificando e regolando in tempo reale le prestazioni del sistema attivo di controllo e distribuzione del carico aerodinamico (Load Control & Alleviation) per ottimizzare l’assetto del velivolo, le prestazioni ed i consumi di combustibile nelle varie fasi del volo.

In particolare, la WingTip è equipaggiata con una parte mobile di circa 80 centimetri capace di compiere una rotazione massima di ±15 gradi (foto 2), mentre la WingLet è una aletta d’estremità verticale con altezza di circa 1 metro ed è composta da due parti mobili indipendenti, ciascuna con rotazione massima compresa tra +5 gradi e -15 gradi.

Verifica degli algoritmi di attuazione al banco

 

   
 WINGLET e WINGTIP integration test presso TECNAM

 

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