SMART è un tool software che permette la conversione di modelli di reti elettriche implementate con SABER rendendoli compatibili con altri strumenti per la simulazione di sistemi multifisici (MODELICA, EASY-5, CATIA V6,…).
Un modello di rete elettrica per l’analisi costituisce una rappresentazione di una piattaforma elettrica di test. Tale modello deve essere rappresentativo del comportamento elettrico dell’intero apparato e la corretta rappresentazione deve essere garantita sia a regime sia durante i transitori. Inoltre, il modello deve tener conto dei cambiamenti del punto di funzionamento a causa di cambiamenti meccanici, termici, ambientali (per esempio per gli spostamenti di carico meccanico in termini di velocità e di coppia per attuatori / motori, modifiche di tensione e transitori sulla rete a causa di variazioni di parametri esterni, ecc.).
Il modello ha anche altre funzioni:
Il modello di analisi della rete elettrica e il rig perseguono in sinergia gli stessi obiettivi. Il rig estende il modello a fenomeni fisici che non sono stati modellati, il modello simula configurazioni o modifiche dei parametri che non possono essere materialmente eseguite su rig.
Inoltre il modello di rete elettrica avrà la capacità di anticipare i problemi sul banco di prova, e sarà anche utilizzato per estendere l’impianto in configurazioni specifiche (business jet, aerei ed elicotteri regionali).
Il modello di rete elettrica per l’analisi sarà basato su l’integrazione di modelli di prodotti forniti da produttori di componenti diversi.
La maggior parte di questi modelli dovrebbero essere forniti in formato SABER, mentre la rete elettrica dovrebbe essere sviluppata utilizzando tool orientati alla simulazione multi-sistema. Pertanto, un passo fondamentale per le attività di modellazione multi-sistema sarà utilizzare la conversione in modelli non proprietari, ma che utilizzino librerie gratuite come MODELICA (CATIA V6) o EASY-5.
Dato lo scenario sopra descritto nasce l’esigenza di sviluppare uno strumento software in grado di convertire i modelli di rete elettrica dal formato SABER ad altri tipi di strumenti di simulazione multisistema (ad esempio, MODELICA, EASY-5, CATIA V6, …). Un tale strumento accetta come input un modello generico SABER e deve produrre come output un oggetto che deve essere compatibile con un altro linguaggio software.
Nessuna info aggiuntiva